Prevenzione e Sicurezza

Cosa fare in caso di incidente

Essere coinvolto in un incidente stradale significa dover affrontare una serie di problematiche sia nell'immediatezza del sinistro sia successivamente al sinistro stesso.

Senza avere la pretesa di risolvere tutti i dubbi, abbiamo voluto in questo spazio dare alcuni suggerimenti pratici per esservi d'aiuto nel caso mai vi troviate ad essere coinvolti in un incidente stradale.

Nell'immediatezza del sinistro

  • é importantissimo raccogliere tutti gli elementi utili a dimostrare la dinamica del sinistro quindi particolare importanza rivestono i testimoni che devono essere identificati e possibilmente invitati ad attendere l'arrivo delle forze dell'ordine per deporre innanzi ad essi. La testimonianza resa alle forze dell'ordine infatti ha una valenza ed attendibilità ben diversa da quella resa in un secondo tempo e non formalizzata innanzi ad un pubblico ufficiale;
  • se ne avete la possibilità, anche con un semplice telefono dotato di fotocamera cercate di documentare fotograficamente la scena del sinistro cercando di fotografare in primo piano tutti quegli elementi che ritenete importanti per ricostruire la dinamica del sinistro e comunque non spostate i mezzi dalla loro posizione post urto sino all'arrivo delle autorità;
  • chiamate sempre il 112 o il 113 e richiedetene l'intervento sul campo del sinistro. Dubitate sempre di chi si propone con insistenza a non far intervenire le autorità facendo promesse di assumersi tutte le responsabilità. Una cosa è il rapporto di incidente stilato dai Carabinieri o dalla Polizia altra cosa è un semplice modello CAI ( vecchio CID) che è molto facile sconfessare;
  • se avete sintomi di malessere non esitate a far intervenire il soccorso medico immediatamente ( 118 ) o quantomeno a recarvi subito dopo al pronto soccorso facendo presente al medico tutti i sintomi, anche quelli che ritenete meno importanti rispetto ad altri più accentuati.

La diagnosi del pronto soccorso è di fondamentale importanza perchè nel caso un problema fisico dovesse manifestarsi a distanza di qualche giorno diventerebbe problematico dimostrare che lo stesso sia la conseguenza dell'infortunio patito nell'incidente stradale.

Successivamente al sinistro

  • soprattutto negli incidenti che hanno provocato lutti o danni fisici gravi è fondamentale affidarsi ad un legale esperto della materia il quale dovrà assumere tutte quelle iniziative volte a dimostrare la vostra ragione nella dinamica del sinistro e il vostro diritto ad avere GIUSTIZIA.
  • per giustizia intendiamo non solo il giusto risarcimento ma anche una assistenza agguerrita nell'ambito penale, per coadiuvare la pubblica accusa e farvi ottenere, per quanto possibile, una pena congrua ed adeguata nei confronti del responsabile del vostro incidente;
  • quanto al risarcimento vero e proprio la differenza tra un avvocato rispetto ad un altro la fa sicuramente l'esperienza in questo settore ma anche lo staff di tecnici dei quali lo studio legale si avvale.

Dottori esperti in medicina legale delle assicurazioni e periti tecnici esperti in cinematica ricostruttiva del sinistro sono figure importantissime dei quali un avvocato deve avvalersi per svolgere compiutamente il proprio lavoro e molto spesso trascurate dalla maggior parte degli avvocati.

Coscienti di non avere chiarito tutti i vostri dubbi, potrete in qualsiasi momento rivolgere tutte le vostre domande mediante il form di contatto nella sezione CONTATTI ricevendo a stretto giro risposte esaurienti a tutti i vostri interrogativi.